Chi è Tobi? E cosa si cela dietro la sua maschera?

Tobi

Il mistero di Tobi”, è questo il titolo del capitolo 395 di Naruto, capitolo nel quale quel buffo membro dell’Akatsuki mostra per la prima volta il proprio Sharingan destro. E ancora oggi, dopo oltre 150 capitoli e più di tre anni di pubblicazione, la verità dietro quella maschera continua ad esserci estranea.

E allora lo chiedo a voi:

Chi è Tobi ?!

Procediamo con ordine e cerchiamo di percorrerne la storia. Dopo che si è visto il suo Sharingan, sono passati pochi capitoli prima ce Tobi raccontasse storia della Foglia a Sasuke. Ma ora che la sua identità è stata smentita… ci possiamo davvero fidare delle sue parole?!!

In quel periodo, comunque, andava di moda l’idea che fosse Obito, sia per l’assonanza del nome, sia per l’unico occhio che si vedeva. Quest’ultima ipotesi, comunque, credo sia da accantonare, soprattutto rileggendo l’attacco di Tobi alla nascita di Naruto! Nel capitolo 503, infatti, si vedono Kakashi e Rin: e sono ancora dei ragazzini, quindi quel Tobi non può essere lui!

Durante la Saga della riunione dei Kage, invece, molti si sono ritrovati a concordare sull’ipotesi Tobi = Danzo, ma direi che ormai tutti siamo d’accordo sul fatto che non fosse così. E, anzi, questa forse è l’unica ipotesi veramente accantonata!!! : D

Comunque… lentamente tutti abbiamo cominciato a credere che Tobi fosse realmente Madara, specie dopo la sua apparizione al Summit dei Kage e dopo che si sono visti entrambi i suoi Sharingan nello contro con Konan.

Ed ecco che questa teoria viene smentita pochi capitoli dopo, precisamente nel capitolo 559, quando il VERO Madara Uchiha viene riportato in vita con l’Edo Tensei.

Quindi dobbiamo richiedercelo, ancora una volta: Chi è, dunque, Tobi?

Qualcuno ha provato a ragionare sui capelli! Contro Hashirama li aveva lunghi; all’attacco alla Foglia corti; quando parla con Itachi e probabilmente quando avviene il massacro degli Uchiha li aveva lunghi; e lo stesso vale quando incontra Kisame, presentandosi come colui che controlla il Quarto Mizukage; mentre nel presente li ha corti!

Qualcuno quindi ha ipotizzato che quello coi capelli lunghi fosse il vero Madara, mentre quello con i capelli corti fosse Tobi.

Ma se ci pensate bene, Kisame aveva riconosciuto nel Tobi dai capelli corti, il Madara dai capelli lunghi… Dunque che cosa significa tutto questo?!!!

Quando è avvenuto, se mai è avvenuto, lo scambio MadaraTobi?

E da qui nascono fuori migliaia di possibilità.

Tobi è …

  • Uchiha Izuna

    E, personalmente, penso che questa sia l’opzione più accreditata. Magari quello coi capelli corti è proprio Izuna! E magari, essendo fratello di Madara, gli somiglia anche un po’ e questo ha indotto Kisame a cadere nell’errore.

  • Kagami Uchiha

    Ex compagno di Danzo e apparso unicamente nel flashback in cui il Team capeggiato da Tobirama Senju (alias Secondo Hokage) deve affrontare la squadra Kinkaku della Nuvola. Non so come mai questa teoria stia diventando sempre più popolare… ma magari c’entra anche il fatto che durante il Flashback sull’Attacco alla Foglia da parte di Tobi si veda tutto il Team Sarutobi, ad eccezione proprio di quest’ultimo (capitolo 503).

    E inoltre può incidere anche un altro fattore: il luogo in cui sarebbe dovuto nascere il nostro amato protagonista dai capelli biondi era segretissimo e noto solo a Sarutobi e a pochi altri. Quindi come avrebbe fatto Tobi a scoprirlo? Però magari questo Kagami è riuscito a sapere tutto proprio tramite il Terzo Hokage… Oppure magari questo Kagami sarebbe potuto essere uno degli Anbu che doveva controllare il posto.

  • Obito Uchiha

    Certo, durante l’Attacco alla Foglia doveva essere ancora un ragazzino… Ma se quello che attaccò Minato fosse stato il vero Madara, che questi, in punto di morte, avesse lasciato tutto ad Obito (che quindi è diventato Tobi in una fase successiva), potrebbe ancora rimettere in gioco il buon vecchio compagno di Kakashi alla lotta per l’identità di Tobi.

  • Rikudo Sennin

    L’Eremita delle Sei Vie della Trasmigrazione. Ma direi che con la scoperta che lo Sharingan possa evolvere in Rinnegan ha un po’ eclissato questa teoria, visto che non è più indispensabile essere strettamente imparentati con l’Eremita per possedere il Rinnegan. Ma magari potrebbe sfuggirci qualcosa.…

  • Il Figlio Maggiore del Rikudo

    Ripercorriamone la storia. Il Rikudo, in punto di morte ha lasciato tutto in mano al fratello minore, possessore della forza fisica del padre ed antenato dei Senju, a discapito del fratello maggiore, possessore del Rinnegan e antenato degli Uchiha. Ma sempre per la scoperta dell’evoluzione dello Sharingan in Rinnegan, direi che anche questa teoria sembrerebbe meno probabile…

  • Madara Uchiha

    Che ha usato una tecnica di sdoppiamento simile a quella di Muu (Secondo Tsuchikage)… E quindi uno dei due sarebbe morto e quindi fatto resuscitare con l’Edo Tensei, mentre l’altro ha assunto il ruolo di Tobi.

  • Non so se qualcuno abbia proposto altre teorie…

 

Ci sono alcune cose, però, che devono essere chiarite. E chiedo il vostro aiuto!

  1. Se Madara è sopravvissuto contro Hashirama Senju… Quando e in che circostanze è morto?!
    Abbiamo visto Tobi avere una camera piena di Sharingan, probabilmente presa durante il massacro del clan da parte di Itachi… Ma a cosa gli servono? E , soprattutto, possibile che la notizia del massacro degli Uchiha abbia completamente oscurato il fatto che quegli Uchiha morti fossero senza occhi?! Cioè… farebbe molto più scalpore pensare che l’assassino abbia strappato gli occhi a tutti, piuttosto che averli semplicemente uccisi no? Perché nessuno ha mai parlato di questa cosa, dipingendo inevitabilmente Itachi come un mostro?!
  2. Cosa c’entra Nagato in tutto questo? Sappiamo che Tobi ha dato il Rinnegan a questo ragazzino piagnucolone della Pioggia… Ma con quale scopo?! Sappiamo inoltre che anche Madara è a conoscenza di questo fatto, visto che ha subito pensato a lui [Nagato] come utilizzatore dell’Edo Tensei… Ma ad un certo punto, ha anche detto che il “Piano” non doveva essere così… Quindi a cosa serviva in realtà Nagato (soprattutto considerando il fatto che sia Madara che Tobi possedevano il Rinnegan e quindi avrebbero tranquillamente potuto usare il Gedo Mazo e le altre tecniche di Nagato)?!…  Boh?!
  3. Quanto di tutto ciò che ha detto Tobi può essere considerato vero? Ha mentito sulla sua identità, quindi può tranquillamente aver mentito su molte altre cose.
  4. Qual era il vero piano di Madara e Tobi e quanto è stato rispettato? Voglio dire, il Piano dell’Occhio Lunare a cosa serve in realtà? E faceva parte del Piano congiunto tra Madara e Tobi, o è solo parte dell’iniziativa di quest’ultimo.
  5. Se quindi il Piano di Tobi è diverso da quello originario progettato da Tobi e Madara assieme… Cosa volevano inizialmente Tobi e Madara? E cosa vuole ora Tobi?

 

Commentate e diteci le vostre opinioni e teorie.

E magari dateci anche nuovi spunti, così che possiamo riuscire, tutti insieme, a venire a capo della Verità di Tobi, un dilemma che affligge tutti i fan di Naruto in tutto il mondo!!…

  • Grimmjow7

    Per la domanda 2 secondo me Nagato aveva una sua funzionalità perche con il rinnegan metteva assieme sia il corpo dell’eremita (visto che era un discendente dei senju) che gli occhi. Quindi magari essendo una specie di discendente completo dell’eremita aveva poteri che Tobi/Madara non potevano avere.

    • Kiram

      “Gedo Rinne Tensei” una tecnica che svela tutta la sua funzionalità. Al posto di ritrovarsi come uno “zombie” Madara sarebbe tornato in vita

      • Zeus

        Raga, volevo ricordare una cosa se avete notato, non sò se è stata già scrita, nel combattimento: Danzo e Tobi poco prima di richiamare Sasuke, Tobi affronta le 2 guardie di Danzo, una gli strappa via il braccia…non esce sangue ma schiuma bianca, e dopo la battaglia gli torna normale….cosa vuol dire???…e un clone, non è umano? bho

        • lala

          e zetsu

        • narutomania

          su altri forum è stato scritto che tobi ha degli “strumenti” con i quali rigenera il proprio corpo

    • aureliup

      in verita penso che tobi si l’esperimento di orochimaru come yamato di fatti sembra plausibile dopo che rubo lo sharingan a obito e uso un izanagi il quale ha bisogno sia di sangue senjiu che gli occhi di uchiha. se era veramente quello che dice doveva sapere il suo steso secreto. e ancora una precisazione : lui si ha il mangekyu sharingan ma puo averlo otenuto come kakashi. e in piu non usa sempre il mangekiu sharingan cio significa che o lo traumatiza tropo o li serve molta chiacra come cacashi se e vera quest ultima si spiega per quale motivo li serve il jiubi perche come cacashi non puo eseguire il tsukuiomi perche ha tropoa poca chiacra perche non puo disativare lo sharingan.

      • Mario

        secondo me è il padre di Sasuke, ed inoltre Nagato è un membro del clan Uzumaki, come dice Tobi in una puntata parlando dei suoi capelli rossi.
        Non credo che Tobi sia Madara, sarbbe troppo scontato… ma cmq non potrà mai essere Obito, xkè lui ha insegnato a Kakashi cos’è l’amicizia e il rispetto per la squadra, aveva già la volontà del fuoco da piccoio.

        • davide

          nagato fa parte del clan uzumaki

    • fan naruto

      io credo che tobi in realtà sia obito perché la sua maschera ha un solo occhio con lo sharingan e come tutti sicuramente ricorderete obito ha donato un occhio con lo sharingan a kakashi e quindi glien’è rimasto solamente uno e questo potrebbe collegarlo a tobi data la sua maschera ditemi che ne pensate del ragionamento :) per il resto attendiamo che sia svelata la verità!

      • http://netorgans.com DaMaestro95

        Ciao @fan naruto,
        anche io ho sempre pensato ad Obito fino a qualche mese fà, ma poi mi sono rivisto le vecchie puntate dello shippuden dove c’era il flashback di Kakashi nel passato. Quando Obito è morto, ha donato un occhio a Kakashi, ma l’altro l’ha perso perchè il lato destro lo ha completamente perso schiacciato sotto una roccia per salvare lo stesso Kakashi, quindi è praticamente impossibile che sia lui. E poi la storia dell’anagramma Tobi – Obito mi sembra solo una pura coincidenza. Comunque per scoprire dovremmo aspettare almeno qualche altro mese e seguire il manga … forse prima o poi arriveremo al punto di cominciare a scoprire qualcosa.

        • sharingan

          quando tobi affronta konan aveva 2 occhi se vi ricordate

        • Lando

          Sì ma come ormai sappiamo, non ci vuole molto a impiantarsi degli occhi, e Tobi ne ha a disposizione parecchi (clan Uchicha sterminato)

        • nagato01

          si e vero : da una parte il sharingan e dall’altra il rinnengan

        • kakashi dello sharingan

          io so che tobi e obito dopo che obito e morto
          sono passati 2 anni e orochimaru a usato una tecnica proibita e lo a riportato in vita cosi lo a usato a suo piacimento
          però questa e una tecnica che fa perdere la memoria quindi orochimaru a fatto entrare obito cioè tobi nell akatsuki facendolo diventare un ninja straoridnario e poi obito combattera contro kakashi
          e kakashi gli toglie la mashera vede che e obito e lo uccide e prima che lo uccide gli dice che per colpa sua si e sentito in colpa per molti anni e poi
          usa i mille falchi e lo uccide mentre piange (kakashi) questa e la vera storia accaduta

        • giannino3x

          ma se tobi fosse lo zetsu originale trasformato o unito al corpo di obito??
          magari l’originale è in grado di copiare le abilita innate ecc. per quanto riguarda le rughe potrebbero essere ferite dovute allo schiacciamento. un occhio e suo ed e scoperto mentre l’altro e coperto per evitare sprechi di chakra (come per kakashi).
          a rafforzare questa teoria ci sono il potere del mangkyou sharingan uguale a kakashi, le braccia che si staccano sciogliendosi e sprigionando liquido bianco, i capelli palesemente uguali a quelli di obito e l’izanagi. ricordiamoci che gli zetsu sono stati potenziati dal chakra del 1 hokage ecco quindi che tutto è possibile.

      • ikhu

        mi dispice deluderti ma obito è rimasto skiacciato in parte destra e anke l’occhio destro si è skiacciato mentre tobi ha il destro scoperto e kuando konan lo ha kuasi battuto aveva tutti e 2 gli sharingan e poi a ki a dtt ke è il papà di sasuke è impossibile perkè tobi a sempre saputo della storia fi itachi se lo avesse saputo il suo papà lo avrebbe fermato… a e tobi nn può essere obito perkè tobi nn avrebbe l’età di minato! al tempo dell’attacco kakashi era ankora giovane kuindi anke tobi se fosse obito dovrebbe essere stato + giovane! xD ciaoo a tt

        • kakashi dello sharingan

          puoi avere ragione però non e obito che attacca minato perchè tobi spunta fuori dopo 20 anni capito già minato era morto a obito lo a resuscitato orochimaru ed e riuscito a salvarlo lo sai che a sasuke gli sanguimùna l’occhio quando usa il magenjio sharingan e perchè orochimaru a cambiato lo sharingan di obito con quello di sasuke ecco perchè a solo un occhio la maschera di obito lo so ed e cosi ù.ù

      • Stifles94

        no bello non può essere obito perché Tobi alla fine ha due sharingan….si vede nello scontro tra lui e Konan quando gli si rompe la maschera…..e poi io obito lo vedo più come naruto e non come uno psicopatico che va a fare i casini… 😀 poi non è detto che tu non abbia ragione non si sa ancora se per caso dovesse essere veramente Obito ti chiederò scusa …..bom vedremo 😀 😀

    • fan naruto

      anche perché se notato tobi é un pò l’anagramma di obito!

      • Marco

        1 cosa non è obito xkè a quel tempo obito aveva 15/16 anni ed era in squadra cn kakashi e quando nacque naruto tobi era già grande quindi no nn è OBITO!!!! 1 in meno XD

      • gioblack

        ma non può esser obito..siete scemi o cosa? smettetela co sti anagrammi..non avrebbe l’età per essere tobi..è un vecchio..apparte gli occhi..apparte il fatto che potrebbe esser stato risuscitato..ma secondo te orochimaru lo resuscitava vecchio? e obito ora avrebbe l’età di kakashi non sarebbe vekkio

        • Omar Battan

          E’ successo questo:
          Uchiha Madara è il vero quando combatte con il 4° Hokage.
          Tobi invece viene salvato in fin di vita da Orochimaru,
          lui ha donato il suo occhio sinistro a kakashi è vero, ma quando
          Sasuke gli chiede gli occhi di Itachi glieli trapianta in una stanza
          nel quale si vede chiaramente che Tobi possiede tutti gli sharingan
          degli Uchiha (potrebbe averne preso uno da lì).
          Quando Konan combatte con lui lo mette in difficoltà e lui è costretto
          ad usare l’Izanagi (tecnica che ha usato anche Danzo contro Sasuke).
          Dopo che si usa questa tecnica però si perde un occhio, successivamente
          Tobi va a prendere il corpo deceduto di Nagato per avere il Rinnegan
          che ora riesce ad utilizzare grazie allo sharingan in suo possesso.
          Tobi perso l’occhio sinistro sacrificato per l’Izanagi si cambia la
          maschera e nella nuova si vede chiaramente che nell’occhio destro
          ha il classico sharingan e per il sinistro controlla il Rinnegan!!!
          E’ quindi OBITO!!!
          TOBI = OBITO

        • pinoyboy

          chi ti dice che è vecchio? probabilmente quello che ha combattuto con minato era una persona e quella di ora è un’altra

    • Xenurs

      Secondo me è possibile che kabuto abbia evocato madara solo per non farlo resuscitare da tobi col gedo mazo, rendendolo potente come un tempo… Quindi secondo me Madara e Tobi avevano un piano, che comprendeva anche Nagato, ma essendo che è morto non si può più usare il Gedo Mazo, allora Tobi aspetta a resuscitare Madara… Però Kabuto, dato che probabilmente vorrà tradire Tobi, avere contro un avversario come Madara gli sarebbe problematico, quindi fa finta di essere l’assistente di Tobi, per motivi che non so…
      Comunque Tobi non può essere nè izuna, dato che ha donato gli occhi al fratello e per questo è morto, nè obito, dato che ha donato un occhio a kakashi, mentre nello scontro con konan fa vedere che possiede entrambi gli occhi… Rikudo certo non può essere dato che ha scelto il successore in punto di morte; (anche se mi viene in mente che rikudo abbia dato a nagato prima di morire il rinnegan e si sia fatto resuscitare col gedo mazo ( dato che quando prende gli occhi di nagato, mi sembra faccia un allusione a riprendere ciò che gli apparteneva)); Infine non credo sia un guscio/secondo corpo di Madara, perchè quando parla de piano usa il plurale, se fosse il secondo corpo userebbe il singolare…
      Come spiegazioni sono tutte un po’ forzate anche perchè tobi potrebbe essere chiunque, resuscitato in seguito con una qualche tecnica (gedo mazo, edo tensei o la tecnica che usa la vecchia chiyo)… Però secondo me c’è un qualcuno che non si è ancora visto che però è a capo di tutta l’operazione…

      • lala

        madara era gia morto quando è nato nagato

      • gioblack

        tobi è kagami..tutto porta a lui

      • tommasino

        bella tesi, io però ho un’ opinione nuova:
        se notate quando hitachi viene resuscitato con l’ edo tensei lui ha entrambi i suoi sharingan anche se sono stati estirpati e impiantati a sasuke dopo la sua morte, da questo si evince che tobi potrebbe essere un qualsiasi personaggio che abbia almeno l’ eta di madara, magari proprio suo fratello, che, dopo la morte di madara contro hashirama si è rubato i suoi occhi che però sono ”ritornati” a madara dopo l’ edo tensei

    • pain83

      per rispondere all’ultima domanda secondo me il piano occhio di lunare
      era il piano progettato da tobi e madara assieme madara a detto in quel
      modo perchè i metodi per catturare i bijuu erano errati cioè loro magari lo
      volevano fare in segreto invece tobi a scatenato una guerra per catturarli
      infatti madara sembrava sapere dell’illusione eterna cioè il piano occhio lunare
      secondo me era l’occhio lunare il piano iniziale tobi ha solo cambiato i metodi

    • gerva

      mai pensato a zetsu bianco essendo ke quest ultimo prendendo le sembianze di qualkuno ne riesca a replicare chakra e tecniche potrebbe essere effettivamente una copia di madara a celarsi dietro la maschera quindi usata solo come copertura della propria identita agli occhi di tutti e per mantenere viva la voce sul fatto che madara (effettivamente morto) fosse ankora vivo
      una prova sul fatto ke possa essere lui è il fatto successo nello scontro con i secondi di danzo (braccio strappato niente sangue ma una specie di schiuma)
      un altra invece è ke effettivamente si sa ben poco sul passato di zetsu quindi nn si può sapere se abbia incontrato o meno il vero madara per poi poter concordare con il medesimo il piano iniziale e magari proprio in quell occasione madara potrebbe aver kiesto a zetsu ke nel caso gli fosse successo qualkosa avrebbe dovuto prendere le sue sembianze

    • minatothebest

      pero ho notato una cosa molti pensano che tobi sia x forza un uchia infatti in quasi tutte le ipotesi è un uchia ad esempio kagami obito madara izuna
      invece io ho notato che ogni volta che appare tobi ha sempre lo sharingan destro e anche quando konan gli distrugge la maschera si vede che ha attivo lo sharingan che pero sotto la maschera in teoria nn servirebbe ha un bel niente,percio ho pensato e se invece tobi gli sharingan se li fosse impiantati come hanno fatto danzo o kakashi , inoltre manifestando izagnagi vuol dire che ha delle cellulle appartenneti a dei senju e percio potrebbe benissimo essere il figlio di un senju come ad esempio il secondo hokage tobirama che nn viene specificato avesse moglie o meno e se la moglie o il marito di un senju fosse un uchia quadrerebbe tutto inoltre seguendo la teoria che lo sharingan se lo fosse impiantato come kakashi o danzo questo spiegherebbe la camera piena di sharingan un occhio di riserve da impiantare fa sempre comodo .
      poi sulla domanda a cosa servisse nagato penso che poiche le tecniche con il rinnegan consumino molto chakra tobi abbia preferito utilizzare un altro .
      ora ho io una domanda da fare tobi senza utilizzare le tecniche spazio tempo nn è un granche nn gli abbiamo visto utilizzare nessun altra tecnica oltre a questa e alla tecnica del richiamo percio forse nn è un ninja di grande livello o magari un ninja specializzato solo su tecniche spazio temporali.
      che ne pensate del mio ragionamento?

    • minatothebest

      secondo me al momento è impossibile decretare con certezza chi sia con esattezza tobi forse è un personaggio che nn abbiamo neancora visto o forse nn si scoprira mai poi molti si stanno domandando sui capelli lunghi corti poi di nuovo lunghi oppure stanno cercando di capire chi sia dalla faccia e giudicano xk il viso è pieno di rughe pero questo nn significa niente infatti con la tecnica del furto facciale potrebbe assomigliare a chiunque si potrebbe anche invecchiare di 150 anni e a dir la verita essere una persona giovane di 20 anni anche se visti gli ultimi capitoli si puo capire che ha davvero una certa eta visto che si è scontrato con il quarto hokage minato . potrebbe anche utilizzare la tecnica di orochimaru anche se visto che nn si vede utilizzare molte tecniche a mio parere nn sia un esperto di ninjutsu.
      forse è un esperimento di orochimaru o chi lo sa (anche se nn è la mia idea piu brillante) potrebbe essere orochimaru stesso con qualche sua tecnica proibita oppure forse anche uno dei suoi discepoli segreti di cui nn conosciamo l’esistenza.
      poi visto che lui è esperto di tecniche spazio temporali forse ne è anche l’inventore o membro di qualche organizzazione segreta che si basa su questo tipo di tecniche

    • mounir

      in verita e danzo

      • nagato01

        non puo essere danzo xke quando sasuke va contro danzo c’e anke tobi

  • http://www.narutoplanet.it indiano1

    tobi è un ex mizukaghe

    • Madara

      e possibile come teoria e molto interessante ha pero un into quale ex mizukage gli abbiamo visti tutti ho mi sbaglio !!

  • http://www.narutoplanet.it indiano1

    dopo lo scontro tra sasuke e itachi, tobi incontra kisame, per convincerlo a rimanere con l’organizzazione, e in quel momento tobi si toglie la maschera e kisame lo riconosce e lo chiama ex mizukaghe!!!!(questo è quanto riportato nella versione italiana del cartone)!!!!!

    • Damiano

      lo chiama ex mizukage probabilmente xkè lo manovrava soltanto non xkè fosse lui

  • ilponte

    Salve a parer mio Tobi è Madara STESSO, 2 metà in cerca l’una dell’altra! BELLA PAGINA! complimenti

  • antogno

    butto lì una possibilità: ma se tobi fosse (scusatemi se non ricordo il nome) l’amico\parente che itachi avrebbe ucciso per possedere lo sharingam ipnotico? cioè di lui non si sa effettivamente nulla…è troppo una cazzata?

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000750766615&ref=tn_tinyman Oturan

      intendi shisui…no perché i ninja che hanno detto a itachi di cosa era successo a shisui, avevano che era morto vicino al fiume(non mi ricordo se era vicino al fiume)

  • ilponte

    Indiano: leggi il Manga e presta attenzione! nel cartone originale sottotitolato dice anche Madara-San, come a dire: o dovrei chiamarla Madara San , ex Mizukage.

  • ilponte

    Shisui…….

  • Shin89 -__-

    Secondo me Madara/Tobi, ha dato a nagato il rinnegan appunto perchè potesse svilupparne le tecniche basiliari, che a mio parere il vecchio madara non conosce, sempre se in un futuro capitolo non mi smentisce anche questa teoria XD
    la cosa avrebbe senso se pensate che tobi ha recuperato il rinnegan ed ora può utilizzare le tecniche di nagato, mentre madara che lo ha sviluppato nel tempo ci ha mostrato di saper usare solamente il cosidetto “regno dei preta” ovvero la tecnica capace di assorbire attacchi energetici. Inoltre madara quando è stato resuscitato ha nominato subito nagato, dicendo che è finalmente apparso e cresciuto, ciò mi fa pensare che il piano di Tobi/Madara, fosse quello di lasciar apprendere a nagato le tecniche dell’eremita che loro sapevano, poteva fare di tutto, ed una volta che fosse diventato padrone di quegli occhi e di quelle tecniche di sfruttarlo facendogli resuscitare lo stesso vecchio madara oppure le pedine a loro utili, se ricordate alla fine del capito 453, se non sbaglio, quando sasuke cambia idea e và verso l’incontro tra i cinque kage, tobi parlando con zetsu afferma direttamente che nagato doveva usare la tecnica per riportare in vita i morti per lui.

  • ilponte

    2 occhi Shisui portava e 2 occhi alla morte gli furono tolti, uno consegnato da lui stesso ad itachi, l’altro lo portava ( e tutt’ora con se nella tomba) Danzo.. Shisui non può essere, dico quindi anche perchè a quanto si è capito gli ideali erano gli stessi di Itachi ovvero pace x konoha e il mondo shinobi.

    • antogno

      hai ragione, non ci avevo pensato!! l’avevo detto che poteva essere una cazzata :)

    • Ora Mi Suicidio

      raga … ho letto un vecchio capitolo dv dice ke kabuto voleva cercare di resuscitare shisui, ma non ci è riuscito poiche il suo corpo nn cera piu nella tomba , potrebbe essere lui , anke per i capelli

      • kurama

        ma anche fosse resuscitato o nn fosse morto ora sarebbe cieco,e anche se si impiantasse altr sharingan nn potrebbe usare izanagi(come fatto nell’episodio contro konan) danque questa teoria nn ha senso

  • ilponte

    Vorrei porvi l’attenzione sullo scontro tra il quarto e Tobi (a favore della teoria è sempre Madara) Tobi evoca la volpe nel pieno centro di Konoha, è risaputo che vi debba essere un patto di sangue affinchè l’evocazione avvenga, Tobi lo ha perchè dopo averla soggiogata ed estratta da Kushina la evoca quindi in un altro momento; Cosa vediamo negli ultimi capitoli? che Madara esegue la tecnica del richiamo senza successo perchè la ha Naruto.. 2 persone diverse, quindi, possono come evocare lo stesso animale o biju in questo caso?! MADARA è TOBI (UN SUO GUSCIO O FORMA SPETTRO CON SOLO I POTERI SPAZIO-TEMPORALI RIMASTI GLI STESSI CHE FORSE GLI HANNO PERMESSO DI VIVERE NEL TEMPO E SALVARSI, ETERNO IN TUTTI I SENSI IL MANGEKYO)! il quarto tuttavia sigilla il patto tra la volpe e Tobi, cosi da avere il tempo per eseguire il sigillo del diavolo. COSA NE PENSATE?

    • davide

      Non ho ben capito la faccenda del patto di sangue ma credo anch’io che Tobi sia Madara: le coscienze si possono sdoppiare sin troppo facilmente, immettendo parte del proprio chakra in qualcosa (Minato lo fa con se stesso e con la moglie)

    • mombe

      nell episodio del summit dei kage tobi dice di essere un involucro del vecchio se stesso e di aver riportato gravi ferite con lo scontro con il primo e di non avere piu i poteri di un tempo xcio il piu gettonato credo sia madara perche obito era troppo giovane xcio escluso shisui no perche era amico di itaci e itaci parla di tobi con odio e disprezzo di fatti quando dona l amaterasu a sasuke si attiva appena tobi toglie la maschera xcio dev essere x forza madara o ipotesi remota un esperimento di oro cimaru datemi una vostra opinione

  • antogno

    la teoria è ottima!! però quando l’eremita porcello era in vita sia naruto che lui potevano evocare gamabunta…

  • ilponte

    Concordo concordo, resta tutto un ipotesi, del resto la testa è di Kishimoto e chissà cosa ci riserverà, troppo bello….io spero cmq sia questa la teoria perchè la figura di Madara che sopravvive nel tempo è colossale…………..

  • ilponte

    Concordo anche sulla storia di Nagato……..tobi/madara

  • ilponte

    Alla domanda del saggio Oonoky sul perchè usa metodi indiretti per ottenere i biju visto che è Uchica Madara; Tobi risponde “Le ferite riportate contro lo Shodai hikage Hashirama furono troppo profonde, nel mio stato attuale non ho potere, non sono nient’altro che un guscio con la mia forma (..)”

  • Mari

    Bellisimo articolo! Secondo me il vero tobi potrbbr esere il fratello minore di madara, peró masashi kishimoto mi ha sorpreso gia nn una volta, e fresk lo faccia ancora 😉
    E poi, dove nell capitolo 503 compare rin? L’ho sfogliato e nn ho trovato niente … Mi piacerebe saperlo, perche é uno dei personaggi di cui sappiamo di meno e nn é stato mai śpię sto cosa le fosse successo

  • gioste88

    A parer mio c’è una conversazione tra madara(risorto) e kabuto che a me è parsa alquanto strana
    (cap 560 p 3 )

    M: “questo è il SUO modo di agire…. deve avere senza dubbio qualcosa in mente… ma cosa?….”

    M: “chi starà controllando questa resurrezione del mondo impuro?”

    K: ” sono kabuto… il SUO assistente…”

    ora…. kabuto era l’asistete di quella vecchia volpe di Orocimaru…. il quale ha fatto parecchi esperimenti per restare in vita e resurrezioni varie…. e dentro kabuto ci sono ancora le cellule di Orocimaru…..
    che sia lui dietro la maschera?
    tra l’altro è “morto” in modo stupido secondo me…. troppo veloce per uno dei protagonisti secondari più importanti della storia della foglia…..

    • Lando

      sarebbe fantastico se Tobi fosse Orochimaru…ma temo che quest’ultimo fosse pensato come antagonista principale della prima serie…inoltre non mi spiego perchè a sto punto la sua voce sarebbe cambiata

  • Eloise

    Io invece avrei un’altra domanda… scusate ma quanti anni ha Oonoki?no perchè nel capitolo 562 si vede un flash back dove lo si vede parlare con Madara… ma Madara ha fondato il clan Uchiha e teoricamente sarebbe dovuto morire nello scontro con il primo Hokage anche se c’è ancora molto mistero sulla faccendo… mi sembra impossibile che fosse già ragazzo quando non era ancora avvenuto lo scontro tra Madara e il Primo…

  • camabunta

    OROCIMUARU COME LO VEDETE

  • Simone

    sinceramente mi piace la teoria di orochimaru dietro la maschera però credo sia più probabile che sia un “doppione” guscio di madara perchè: ok che orochimaru era fissato con la volpe però ricordiamo che “il tizio mascherato” XD ha usato il richiamo sulla volpe nello scontro con minato.. e se davvero orochimaru avesse potuto farlo prima (ovvero aveva il legame con la volpe) mi spiegate come mai era così debole e ha rischiato di morire contro il terzo hokage? gli bastava diventare immateriale per schivare quella tecnica.. io sono a favore della teoria del guscio di madara oppure di suo fratello..

    • Lando

      il “diventare immateriale” è legato allo sharingan ipnotico, che Orochimaru, si vedeva, non possedere nello scontro contro Hiruzen.

  • http://Www.Wabilab.com Stefano 84

    Secondo me potrebbe essere orochimaru.. Secondo me non è morto del tutto.. Nello scontro con itachi.. Ricordo male o è scappato un serpentino mentre lo sigillava 😉
    Forse più probabile che sia il fratello di madara!!!

    • Andrea339

      scusami Stefano 84, ade mentre leggevo o notato ke ricordi un serpente bianco che scappa mentre itachi sigilla orochimaru… nn può essere lui xkè quel serpente è stato colpito dall’amaterastu di itachi quando è morto e le fiamme sono schizzate da tutte le parti!

    • http://narutoplanet luca

      no,itachi con amaterasu bucia fli alberi e brucia anche il serpente D: