Il mistero di Tobi: chi è in realtà questo personaggio?

Tobi - sharingan rinnegan

Era il lontano capitolo 280 quando un goffo ninja mascherato di nome Tobi fece la sua prima apparizione nel manga di Naruto, nessuno poteva ancora sapere quali oscuri e terrificanti poteri custodisse quel simpatico ninja.

Per anni la gente si è chiesta quale personaggio si nascondesse dietro quella odiosa maschera e ora, a distanza di molto tempo, Kishimoto svelerà l’identità di questo potente ninja.
Prima di scoprire chi si cela dietro il nome di Tobi ho pensato di fare con voi un resoconto delle sue azioni in modo da riuscire ad ottenere abbastanza indizi per fare una previsione più o meno esatta.

Partiamo dall’inizio: nel corso del manga abbiamo visto Tobi indossare diverse maschere, ognuno di questi Tobi odia gli Uchiha, mira ai Cercoteri e ha poteri spazio-temporali.
Stando alle informazioni che abbiamo possiamo fare ben tre affermazioni sulla vera identità dell’uomo mascherato: Tobi è in realtà un personaggio a noi sconosciuto; Tobi è un personaggio che abbiamo visto nel manga o quanto meno ne abbiamo sentito parlare; Tobi è in realtà un gruppo di persone che hanno gli stessi poteri spazio-temporali e che indossano tutti una maschera (una sorta di Pain).

 

Tobi

 

Analizziamo ora le varie alternative:

OPZIONE 1: Tobi è in realtà un personaggio a noi sconosciuto

Il fatto che Tobi potrebbe essere un perfetto estraneo è plausibile: Kishimoto non avrebbe mai descritto questo personaggio e gli avrebbe fatto indossare una maschera per incuriosire i lettori e rendere più accattivante il manga.

Ricordo che Kishimoto non è nuovo a questo tipo di cose: Nagato ad esempio era un personaggio completamente sconosciuto, il suo trascorso e il suo legame con Jiraya ci è stato fatto conoscere in un secondo momento.

OPZIONE 2: Tobi è un personaggio che abbiamo visto nel manga o quanto meno ne abbiamo sentito parlare

Qui rientrano la maggior parte delle supposizioni dei vari lettori. Tanti sono stati i personaggi “candidati” ad essere Tobi: Obito Uchiha, Kagami Uchiha, Izuna Uchiha, Fugaku Uchiha, Sasuke Sarutobi e altri ancora.

In questa categoria è però necessario creare due sottoinsiemi: nel primo vanno messi tutti i membri del clan Uchiha che si ritengono essere l’uomo mascherato e nell’altro i vari personaggi del manga.

OPZIONE 2.1: Tobi è un Uchiha

Questa tesi troverebbe conferma nel fatto che Tobi è resistente allo Sharingan e conosce le tavole di pietra del Santuario Naka nel Villaggio della Foglia.

OPZIONE 2.1: Tobi è un qualsiasi altro personaggio di Naruto

A conferma di questa tesi vai il fatto che Tobi, da quando ci mostrò per la prima volta lo Sharingan, non lo ha mai disattivato. Kakashi ad esempio, pur non essendo un Uchiha, possiede lo Sharingan e non può interromperlo.

OPZIONE 3: Tobi è in realtà un gruppo di persone che hanno gli stessi poteri spazio-temporali e che indossano tutti una maschera

Tobi potrebbe essere nato da un’alleanza di vari personaggi. Se ci soffermiamo su questa supposizione possiamo anche valutare l’opzione che i personaggi che formerebbero Tobi avrebbero sfruttato varie tecniche di reincarnazione o di resurrezione (si pensi alla Resurrezione Impura).

La tecnica della Resurrezione Impura è però da scartare a priori: nessuno dei Tobi visti durante il corso del tempo presenta una carnagione tipica di un reincarnato.
Si potrebbero però valutare una resurrezione causata dal Gedo Rinne Tensei.

In questo caso i vari personaggi tornerebbero nel mondo dei vivi mantenendo la loro naturale carnagione.

Qui già troviamo però il primo inghippo: Tobi ha una consistenza innaturale, quasi semi-liquida; quante e quali persone potrebbero avere questo tipo di potere?
Tobi avrebbe anche potuto sfruttare la Tecnica dell’Immortalità di Orochimaru.

Solo Madara, Nagato, Tobirama ed Orochimaru avrebbero potuto sfruttare le tecniche poc’anzi citate. Loro che ruolo avrebbero in questa faccenda?

E se invece di essere un gruppo di persone, un personaggio a noi noto o un personaggio a noi sconosciuto Tobi fosse un essere nato dall’unione di cellule dei ninja più potenti?

Veniamo ora al punto più importante di tutti: il suo Sharingan!

 

sharingan tobi

 

Sappiamo che Tobi ha lo Sharingan situato nell’occhio opposto a quello di Kakashi e quasi inconsciamente esso viene attribuito all’occhio che Obito avrebbe “conservato”.

I poteri oculari di questo occhio sono però troppo potenti e resistenti per appartenere ad un occhio trapiantato, questo comporta un aumento della percentuale che Tobi sia Obito.
Possibile che un ninja dolce e gentile come Obito possa diventare un essere spietato come Tobi?

C’è anche un altro fattore importante, la personalità di Tobi è uguale a quella di Madara. Viene da pensare che o l’anima di Tobi sia parte dell’anima di Madara o che Tobi sia stato cresciuto da Madara o da qualche suo accanito seguace!

Fortunatamente in una recente intervista Kishimoto ha asserito che presto verrà rivelata l’identità di Tobi e finalmente i nostri dubbi troveranno soluzione!

In attesa di questa scoperta continuate a scaricare settimanalmente i capitoli (solo su Naruto Planet si intende) e lasciate un commento con il vostro pronostico!

  • Forna

    Io fin’ora ho pensato che fosse Obito per il motivo che.. (ora a chi non ha letto gli ultimo 2-3 capitoli avviso che farò uno SPOILER colossale.. evitate di andare avanti a leggere nel caso)

    il kamui di kakashi e la tecnica spazio temporale che usa tobi per rendersi immateriale convergono nello stesso spazio temporale (come spiegato in dettaglio nell’ultimo capitolo 597 da kakashi stesso)
    quindi essendo l’occhio di kakashi appartenente a obito penso che le probabilità che le due tecniche siano collegate per una coincidenza sia pressoché nulla… quindi o è Obito, o in qualche modo perlomeno una parte di lui lo è.
    Poi vedremo cosa ci riserverà Kishimoto.. per ora tutto sembra portare lì.

    • Flavio

      Secondo me l’occhio è stato semplicemente sottratto durante la famosa battaglia ed aggiunto alla sconfinata collezione e Tobi c’entra con Danzo, ma la butto lì come ipotesi meno peggio

    • andrea rigoni

      escluderei il fatto che sia Obito: Tobi sappiamo essere la stessa persona dell’ uomo mascherato che combattè contro il quarto all’ epoca della nascita di naruto, ed era un tobi già adulto.
      Spazio- temporalmente Obito non può combaciare con quel tobi, visto che morì poco tempo prima di quel fatto

      • overcrack

        secondo me …può essere Obito …perche il corpo non è stato ritrovato , 2 all’epoca della sua scomparsa il padre di naruto era ancora un joinin ,3 sapeva tutto del 4° hokage quando ci ha combattuto, propio perche era il suo maestro ed in piu quando si e visto il braccio nudo di tobi in quello scontro era una carnaggione chiara e giovane,4 secondo me non era piu forte di itachi perche altrimenti il suo piano sarebbe scattato prima,mentre la presenza di itachi lo teneva buono e nascosto. Io m’immagino che obito sià stato salvato da zetsu e poi ha impersonificato madara per un motivo ancora ignoto

        • luca

          secondo me tobi è Obito,motivo:il suo corpo non è mai stato trovato,io penso che mentre era schiacciato dal masso ,zetsu lo abbia sollevato e portato via,donandogli un pezzo di se per rigenerare la parte del corpo non più usubile,questo lo si puo vedere nel 52 volume,quando zetsu bianco chiama tobi che sembrava che assorbisse qualcosa da quella specie di nucleo di zetsu bianco,forse era con quello che si rigenerasse,questa è la mia idea,solo una cosa non capisco come mai possedeva anche l’altro sharingan che ha fatto perdere la luce con inazagi,forse se lo era trapiantato dopo,o forse si era trapiantato quello di obito su un altra persona,seconda opzione,la seconda persona potrebbe essere il figlio di madara,questo spiegherebbe come avessero fatto a programmare la resurezzione,questo è quello del 58 volume,queste sono le mie due ipotesi,spero di aver intuito giusto

      • el-lord

        ascolta ragazzi, non è obito sai perchè quando ero hokage yondaime attaco tobi adulto, kakashi teen capito?!!!! vero?

        • isabel

          i personaggi che possono essere tobi sono 3…….obito…pero’ troppo scontato pero’ piu’ logico….danzo…..morte troppo misteriosa…secondo me era una copia di zetsu…ed era lunico nei trapianti…….orochimaru…..quest’ultimo non so cosa possa centrare ma vedrete che alla fine lo rivedremo….

      • alessandro v

        Se guardi durante lo scontro con il quarto anche kakashi era adulto, e penso che + o – abbia la stessa età di Obito. Poi non è detto che sia morto, perché sempre durante lo scontro contro il quarto hokage se guardi il suo lato sinistro e come liquido, perciò è possibile che sia stato salvato da zenzu bianco… Comunque vedremo

      • Vicko

        perchè no? se ci fai caso c’ era pure kakashi in quella puntata ,ed aveva già l’ altezza del quarto. Che ne puoi sapere se magari obito sia stato resuscitato e viene forse controllato da qualcuno?

    • Mario

      io non credo che Tobi sia Obito per il semplice motivo che quando tobi uccide konan la sua maschera si rompe e viene mostrato anche il secondo occhio completo di sharingan che poi sacrifica per effettuare la tecnica illusoria izanami per poi trapiantarsi il rinnegan recuperato da nagato. quindi per questo io non credo che sia obito, certamente sbaglierei se Obito si fosse trapiantato uno sharingan a sostituire quello donato a kakashi

    • Gto Bart

      Se Tobi fosse davvero Obito resterei davvero troppo deluso … In questo modo l’autore rovinerebbe gravemente il suo capolavoro … Voglio dire, Tobi è la nemesi per eccellenza del fumetto, ancora più di Orochimaru e Pain, deve perciò essere un personaggio di una rilevanza storica, Obito è importante solo per Kakashi … Tra le varie ipotesi io contemplerei : IL PRIMOGENITO DELL’EREMITA DELLE SEI VIE ( che era in possesso anch’egli del Rinnegan che poi avrebbe dato a Nagato ) mentre in maniera meno plausibile IL FRATELLO DI MADARA ( avrete fatto caso che quando Tobi racconta la storia degli Uchiha a Sasuke ha un fremito proprio quando arriva al punto ove Madara ruba gli occhi al fratello)… Poi non capisco perché Obito sarebbe arrivato a odiare a tal punto il suo clan …Non, staremo a vedere, speriamo di non dover aspettare ancora tanto …

    • Luca Uchiha

      Guarda io credo non sia Obito in persona,ma che l’ occhio sia il suo,lo stesso Tobi nell’ ultimo capitolo ha affermato che il suo sharingan l’ ha ottenuto durante la 3a guerra ninja nella missione al ponte Kannabi,quindi dove morì Obito..ma l’ occhio dev’ essere sicuramente rubato!! Me lo fa pensare il fatto che quando attacca la foglia evocando il Kyuubi e combatte contro Minato sembrava già in età avanzata,anche più di Minato e come può Obito,suo allievo,riuscire a sembrare più vecchio del suo maestro? Mi sembra quindi al quanto improbabile che Tobi sia Obito..ma una cosa è certa..è un Uchiha!!!

    • Antonio

      non può essere Obito. Nello scontro contro konan (capitolo 510) vengono mostrati chiaramente entrambi gli occhi di Tobi e sono due sharingan. Quindì a meno che Obito non se ne sia impiantato un altro, non può essere lui!

    • mounir

      credo che sia danzo anche danzo mi sospetta
      o troppe cose da dire ma sono stanco forse dopo :)

    • diegoz96two

      se non sbaglio tobi ha detto di averlo trovato l’occhio di obito e averglielo preso.l’ha detto nello stesso capitolo che fai riferimento tu.potrebbe essere un’altra persona che se lo sia trapiantato.secondo me tobi ha a che fare con l’eremita delle sei vie della trasmigrazione.

    • Nick

      Tobi non può essere Obito!
      Ricordate che ha combattuto contro il 4′ okage e kakaschi e obito erano allievi del 4′!

      Come é possibile??

    • Il non morto

      Dovremo analizzare Tobi e provare a fare uno schema..
      ha lo sharingan calendoscopico (Kamui), è vissuto all’età di Madara Uchiha e ha combattuto contro Minako Namikaze, Dispone di tutti gli occhi degli uchiha con gli Sharingan. Odia gli Uchiha. Vuole fare Tsukuyomi infinito, la volpe riconosce il suo chackra come quello di Madara.

      analizziamo tutti gli elementi uno alla volta:
      uchiha e no che hanno Il kamui sono Kakashi( con gli occhi diObito), Madara Uchiha. può essere che ci siano altri Uchiha con quei occhi, ma Kishimoto non ha mostrato niente per il momento.
      Uchiha (noti) che sono vissuti all’età di Madara c’è ne solo uno ed è il fratello di Madara. (cieco da entrami gli occhi, visto che li ha donati al fratello). tale personaggio potrebbe essere facilmente collagabile a izuna Uchiha, visto che Tobi porta il corpo di Danzo nel suo covo e alle sue spalle c’è una parete piena di occhi uchiha dotati di sharingan sviluppati. combacerebbe anche il fatto temporale, ma non quello della Tecnica. Izuna non possiede Kamui. inoltre si potrebbe collare a Izuna per il fatto che non ha lo sharingan eterno e quindi è costretto a cambiare occhi. percui il fatto che adesso sia venuto fuori che Tobi ha gli stessi occhi di Kakashi (parlo di Kamui) non significa che è per forza Obito, ma potrebbe convalidare l’ipotesi di Izuna.. anche perchè di lui non si sa niente.. non si sa se è deceduto.
      se consideriamo che Tobi quando evoca la volpe al tempo di Minato, il Kiubi afferma che è Madara, pertanto si potrebbe ipotizzare che è Madara Stesso, oppure un suo consanguineo.. come suo fratello.

    • luca

      sara uno poco spoiler

      secondo me tobi è Obito,motivo:il suo corpo non è mai stato trovato,io penso che mentre era schiacciato dal masso ,zetsu lo abbia sollevato e portato via,donandogli un pezzo di se per rigenerare la parte del corpo non più usubile,questo lo si puo vedere nel 52 volume,quando zetsu bianco chiama tobi che sembrava che assorbisse qualcosa da quella specie di nucleo di zetsu bianco,forse era con quello che si rigenerasse,questa è la mia idea,solo una cosa non capisco come mai possedeva anche l’altro sharingan che ha fatto perdere la luce con inazagi,forse se lo era trapiantato dopo,o forse si era trapiantato quello di obito su un altra persona,seconda opzione,la seconda persona potrebbe essere il figlio di madara,questo spiegherebbe come avessero fatto a programmare la resurezzione,questo è quello del 58 volume,queste sono le mie due ipotesi,spero di aver intuito giusto

    • luca

      sara un poco spoiler

      secondo me tobi è Obito,motivo:il suo corpo non è mai stato trovato,io penso che mentre era schiacciato dal masso ,zetsu lo abbia sollevato e portato via,donandogli un pezzo di se per rigenerare la parte del corpo non più usubile,questo lo si puo vedere nel 52 volume,quando zetsu bianco chiama tobi che sembrava che assorbisse qualcosa da quella specie di nucleo di zetsu bianco,forse era con quello che si rigenerasse,questa è la mia idea,solo una cosa non capisco come mai possedeva anche l’altro sharingan che ha fatto perdere la luce con inazagi,forse se lo era trapiantato dopo,o forse si era trapiantato quello di obito su un altra persona,seconda opzione,la seconda persona potrebbe essere il figlio di madara,questo spiegherebbe come avessero fatto a programmare la resurezzione,questo è quello del 58 volume,queste sono le mie due ipotesi,spero di aver intuito giusto

    • NikoN

      SPOILER: guarda che il combattimento contro la volpe è avvenuto molto tempo dopo la scomparsa di obito (2 anni forse?)… infatti in quell’occasione minato non era ancora hokage… considerando quanto il personaggio di naruto sia cresciuto in 2 anni allora è anche fattibile il fatto che sia cresciuto anche lui. In secondo luogo oltre al fatto che quell’occhio appartiene sicuramente ad obito poichè ogni sharingan è diverso, tobi è sicuramente stato coinvolto in quella guerra dove c’è stato il combattimento di obito & Co. , poichè altrimenti che senso avrebbe la frase “…costruirò un mondo dove gli eroi non debbano recitare patetiche scene davanti a tombe VUOTE” , oltre a questo tobi stesso ha confermato di essere stato presente li quando kakashi gli ha domandato dove ha preso l’occhio. Quindi in conclusione o è obito o è qualcuno estraneo che non conosciamo. Probabilmente sarà la seconda ipotesi anche se non lo spero visto che sembra proprio l’intenzione dell’autore quella di farci credere fino all’ultimo che sia lui :( .

    • omar nouradi

      ora che sappiamo tutti la vera identita di tobi secondo me di obito è rimasta solo la faccia mentre tutto il rest è stato corrotto da zetsu

  • Flavio

    A mio parere (e sarà un piacere essere smentito dalla prossima uscita, speriamo finalmente rivelatoria) se Masashi avesse deciso di dare a Tobi l’identità di un personaggio già comparso nel manga o comunque con cui i protagonisti sono già entrati in contatto allora avrebbe compiuto un tremendo errore di inverosimiltà nella storia, mi spiego: immaginatevi la scena in cui (facciamo un esempio tra i più plausibili) Tobi si toglie la maschera ed è esattamente o Izuna o Kagami, ci dovrebbero essere 100 pagine di visi sgomenti di tutti i personaggi della saga del tipo “come non abbiamo fatto a pensarci prima!!!” senza dimenticare che nelle varie apparizioni di eroi leggendari a noi sconosciuti, i vari Kage sapevano vita morte e miracoli di questi e dubito gliene sia sfuggito qualcuno di così importante…
    In conclusione se mai Masashi riuscisse ad inventarsi un modo per rendere sensata per Tobi un’identità già incontrata sarebbe davvero troppo tirata…

  • Raphael

    Secondo me è impossibile o molto difficile che sia Obito perche nelle puntate 248/249, durante la nascita di Naruto, Tobi appare per la prima volta, e in quel periodo Obito era ancora un ragazzino, quindi secondo me non è possibile che sia lui dato l età, l altezza e i poteri… Poi se qualcuno ha altre teorie ce le scriva…

  • farnet

    L’IPOTESI CHE SIA PIU’ DI UNA PERSONA NON E’ COSI’ INFONDATA DEL RESTO.. QUANDO PARLA CON KISAME DOPO CHE HA STRAPPATO LA SAMEADRA A SUA “MAMMA” COMPARE UN KAGE… DIETRO AL CERCOTTERIO DELLA TRICODA SI INTRAVEDE LA MASCHERA DI TOBI… UNA DETTAGLIO CHE HO NOTATO E’ L’ACCONCIATURA DEI CAPELLI! NON SONO CORTI COME COMPARE ORA E COME QUANDO HA EVOCATO KURAMA ALLA FOGLIA!! SONO GLI STESSI IDENTICI CAPELLI DEL VERO MADARA! E MADARA E’ UNO DEI NINJA PIU’ FAMOSI AL MONDO E IL SUO VISO E’ BEN CONOSCIUTO DA TUTTI (ANCHE PERCHE’ HA UNA STATUA DI 30 METRI) QUINDI SAREBBE MOLTO IMPROBABILE CHE KISAME LO ABBIA RICONOSCIUTO COME MADARA SE NON FOSSE STATO LUI! L’OPZIONE DI OBITO SAREBBE SENSATA MA SE NON FOSSE L’UNICO TOBI PERCHE’ ALTRIMENTI SAREBBE STATO TROPPO PICCOLO SIA PER L’APPARIZIONE ALLA FOGLIA CHE QUELLA CON KISAME! IN QUANTO A KAMUI NON C’E’ UNA SPIEGAZIONE PIU’ LOGICA LO SHARINGAN CHE HA APPARTIENE AD OBITO! IO PERSONALMENTE NON SO COSA PENSARE E SICURAMENTE QUANDO SI ROMPERA’ LA MASCHERA SARA’ UN MOMENTO EPICO, PENSO CHE NON CI SIA MAI STATO UN PERSONAGGIO COME TOBI! TUTTE LE IPOTESI BLAUSIBILI CHE SI POSSONO FARE CON LA STESSA FACILITA’ POSSONO ESSERE SMENTITE! RAGAZZI CI TOCCA ASPETTARE

    • GIOVA

      vorrei ricordare che nel mondo ninja di naruto esiste una cosa detta tecnica della trasformazione che possono usare praticamente tutti i ninja e con la quale tobi potrebbe aver mostrato a kisame un volto diverso dal suo

  • gheddafi

    Be se nn è Obito materialmente di sicuro l’occhio è il suo..

    Mi chiedevo una cosa però. Kakashi riesce ad usare il kamui in maniera limitata rispetto a Tobi che invece mi pare abbia un uso molto più elevato e completo. Questo perchè kakashi nn è un Uchika.

    Dunque se Tobi nn fosse Obito e quindi l’occhio fosse trapiantato,i suoi poteri dovrebbero essere simili a quelli di kakashi,a meno che essendo un Uchika riesce ad usare meglio i poteri degli sharingan trapiantati.

    Quindi credo che se nn è Obito è cmq un Uchika.. Questo parlando con un filo di logica.. Bisogna vedere se Kishi userà logica appunto.

    • minato1

      uchiha

  • Led

    @farnet …. a sinistra della tastiera c’é un bottone chiamato “caps lock” .. facci cortesemente il favore di imparare ad usarlo.

  • Christian

    Io penso che le probabilità che Tobi sia Obito si avvicinano allo zero.
    Basti pensare al combattimento tra Tobi e Konan, quando si intravede il suo volto si notano diverse rughe, il che porta a pensare che sia avanti con l’età, molto di più rispetto a Kakashi e forse anche rispetto a Jiraiya.
    Inoltre se qualcuno lo ricorda dopo il combattimento tra Sasuke e Danzo lui asporta tutti gli occhi dal braccio di Danzo e li mette in alcuni barattoli.
    Da questi due episodi si deduce (sempre secondo me) che forse Tobi non possiede lo sharingan, ma lo usa, anche se ancora non si è capito bene il come.
    Altra ipotesi, forse troppo scontata, è che sia Izuna, ricordiamo che quando prende il controllo della volpe il 9 code riconosce gli occhi di madara, il che lascia uno spiraglio all’ipotesi che i due fratelli si siano semplicemente scambiati gli occhi.
    Una cosa OT che mi è poco chiara è come il vero Madara sia sopravvissuto dopo che Kabuto ha terminato l’edo tensei.

  • kaduto

    TOBI è l’unione di più cellule o parti di altri ninja (sharingan di OBITO, rinnegan di NAGATO, il suo corpo almeno in parte è fatto della stessa materia di ZETSU, quindi SENJU, ha qualcosa a che fare con MADARA, per quanto riguarda chakra e ricordi) questo per potersi avvicinare alla perfezione del RIKUDOU, riunificare il JUUBIi e controllarlo, ricordiamoci che il decacoda ha un solo grande occhio, fusione dello SHARINGAN con il RINNEGAN, tobi vuole risvegliarlo perchè sarà proprio il demone avendo i poteri oculari a creare lo tsukuyomi infinito

    ricordo che quando tobi prese il rinnegan a nagato disse “ecco la terza via” o comunque qualcosa di simile, mi colpì e pensai che intendesse procedere per ottenere le altre 3 vie, ma da allora non ha assorbito o preso in prestito nessun altro corpo, se non i cercoteri…insomma quali sono queste 6 vie o sentieri? avranno pure un significato!

    io penso che i sei sentieri siano 6 parti primarie dei poteri di un ninja!

    ci sarà sicuramente una personalità prevalente in questo “CELL” chiamato tobi,
    colui che sta cercando di imitare dio…inizio a pensare che sia un vecchio UZUMAKI.
    si proprio così, perchè nessuno ci ha mai pensato?
    d’altronde tobi necessita di una grande quantità di chakra per contenere il juubi e disse che fu lui a donare gli occhi a nagato (anche lui con sangue uzumaki)

    • kaduto

      tra l’altro la vecchia maschera di tobi quella arancione a forma di vortice sembrava moooolto simile al simbolo del villaggio del vortice cioè del clan uzumaki!!!

      siii almeno in parte è un uzumaki!!

      • newbie94

        Sì, anch’io penso che possa essere un Uzumaki. Nello scontro delle sei vie con Naruto e Bee lo vediamo infatti usare delle catene per controllare i cercoteri, molto simili a quelle che Kushina utilizzò nella coscienza di Naruto per controllare il Kyubii. Inoltre sappiamo che quelli del clan Uzumaki possiedono molta energia vitale ed hanno solitamente una vita lunga (quindi potrebbe essere benissimo soravvissuto dai tempi di Madara ed essere stato un suo allievo).
        Il problema è che non ha i capelli rossi tipici del clan, ma se è per questo neanche Naruto li ha, perciò potrebbe essere una specie “mezzosangue”, chissà…

        • itachi uchiha

          le catene che usa tobi non sono quelle degli Uzumaki ma provengono dalla via eretica del rinnegan com dice il quattrocode stesso. Infatti quando Naruto toglie il paletto le catene in parte svaniscono

  • Raphael

    Secondo me Christian ha raggione… anche se è tutto da scoprire… Cmq sia nn scartiamo la possibilita che Tobi sia una specie di zetsu perche nella lotta contro Conan quando gli esplode metà corpo sgocciola del materiale bianco tipo zetsu quando viene ferito diverse volte, poi è capace si essere intoccabile come zetsu che riesce ad attraversare muri, alberi ecc…
    Nn sono riuscito a capire bene invece il perche sasuke ha riportato in vita Orochimaru… se qualcuno mi sa spiegare qualcosa vi ringrazio

  • Raphael

    Cmq sia credo che si debba scartare l ipotesi che Tobi sia un Uzumaki anche perche nn sono stati mai nominati degli uzumaki potenti se non femmine come la madre di Kushina e lei stessa… Poi è un personaggio conosciuto perche cm abbiamo gia dtt chi lo ha visto senza maschera lo ha riconosiuto subito…

    • Redelkingdom

      Ah no???
      E Naruto???

      Ormai Tobi potrebbe essere chiunque!

  • Spaventapasseri

    Uh lungi da me fare l’agiografia e l’apologetica della teoria TObito ma stasera mi sentivo particolarmente ispirato e dunque esprimo le tesi che secondo me confermerebbero la sopracitata teoria.

    Sharingan con “Kamui”: più che un abilità ulteriore della famiglia di Obito Uchia, secondo me quel particolare Sharingan è una semplice mutazione indotta. Ovvero probabilmente lo sviluppo del Kamui è dovuto al fatto che Obito rimane con un solo occhio lo stesso giorno in cui sviluppa il proprio Sharingan e probabilmente questo fatto ha inciso sul futuro sviluppo del doujutsu di Obito, che si è evoluto autonomamente a causa della situazione insolita in cui si è trovato (sopratutto in una fase instabile come quella del primo tomoe). Di conseguenza la stessa cosa è avvenuta per Kakashi che ha avuto in dono l’occhio di Obito. Dunque vi chiederete, non torna il discorso perchè Tobi sviluppa il proprio Kamui già prima dello scontro con il 4° Hokage. In realtà questo è dovuto al fatto,imho, che Obito essendo un Uchiah è più predisposto(proprio a livello di geni visto che il doujutsu è ereditario)allo sviluppo dello Sharingan rispetto a Kakashi, il cui organismo di base è estraneo allo stesso. Di conseguenza, oltre a una maggiore velocità nel padroneggiare i propri poteri, questo fatto ha portato allo sviluppo di due forme diverse del Kamui dato che i due occhi di Obito si sono adattati alle proprie situazioni in maniera diversa.

    Età: Questo è un falso. Chi dice che Obito è troppo piccolo per essere il Tobi che ha sferrato l’attacco a Konoha non ha guardato bene il manga. Si vede chiaramente una tavola in cui sono presenti sia Kakashi (con la tenuta ANBU sprovvista di Maschera) e Gay che hanno una fisionomia simile a quella del Tobi dell’attacco. Inoltre ,secondo me, la teoria TObito rafforzerebbe di molto l’intera questione dell’attacco della volpe a Konoha. Infatti Tobi sà chi è la forza portante, sa qual’è il rapporto di quest’ultima con il 4° Hokage, sà che probabilmente stà per dare alla luce un figlio, conosce bene le abilità del Lampo Giallo e sà anche quale è il modus operandi degli ANBU in queste situazioni. Troppe conoscenze per un individuo esterno e straniero alle dinamiche del villaggio della Foglia, e troppo precise per essere in possesso di qualcuno che non ha avuto per lo meno un contatto con Kushina e Minato.

    Obito è troppo buono per essere Tobi: questo è un discorso molto vago. Molti hanno attribuito un incopatibilità di caratteri tra Tobi e Obito. A differenza di moltri altri manga dal carattere Manicheo, in cui i buoni sono buoni perchè buoni e i cattivi sono cattivi perchè sono cattivi, Naruto spicca molto come Manga perchè ogni azione compiuta dai personaggi è dettata dal raggiungimento di un obbiettivo puramente personale. E molto spesso non è raro che questi personaggi passino sopra ogni cosa pur di raggiungere il proprio scopo che non sempre è negativo, seppur lo possano essere i modi (vedi Danzo che ha a cuore solo la difesa della Foglia e quindi si macchia di ogni misfatto pur di proteggere i propri concittadini, Orochimaru che è disposto a sacrificare tutto per la conoscenza, Itachi che uccide la sua stessa famiglia per salvare il fratello etc…). Di conseguenza Obito potrebbe essere rimasto seriamente sconvolto dalla Guerra. L’obbiettivo di Obito è quello di lanciare la propria Illusione Eterna per privare gli uomini del loro libero arbitrio e quindi privarli di determinate pulsioni e tenerli sotto il proprio giogo. In questo modo Obito vuole eliminare ogni conflitto esistente proprio partendo da chi li provoca: gli uomini. Infatti Obito potrebbe essere giunto a varie conclusioni a seguito delle proprie esperienze:

    1) La causa della guerra sono sempre gli uomini, non importa se Ninja o Damyo, gli uomini saranno sempre in conflitto. Infatti il mondo di Naruto ha visto prima il conflitto tra i vari Damyo che assoldavano clan ninja per aumentare il proprio potenziale bellico, e di seguito ben 3 guerre tra gli stessi Ninja. Inoltre anche il vedere i memoriali dei caduti, ai quali si radunano tutti gli abitanti dei villaggi per ricordare i caduti in guerra, può benissimo essere stato interpretato da Obito come sintomo di ipocrisia. Se tutti soffrono per via della Guerra perchè gli uomini non smettono di farla? Semplice per Obito, perchè gli uomini sono profondamente meschini, ergo il problema si risolve privandoli del proprio libero arbitrio.

    2)Dualismo Nipponico: Ai nostri cari geni d’oriente piace molto il concetto di duello dualistico. Ogni personaggio importante di ogni saga giapponese che si rispetti deve avere una nemesi che deve fare il proprio percorso inverso, a cui comunque, l’eroe deve essere legato. Leggasi i vari Naruto e Sasuke, Orochimaru-Jiraya/Tsunade, Madara-Tobirama. Per questo motivo Kakashi chi altri può avere se non Obito come propria nemesi personale?Infatti i due personaggi affrontano un percorso speculare. Kakashi parte da una situazione in cui l’obbiettivo e tutto, diventando man mano sempre più idealista e meno pragmatico. Stessa cosa, per i motivi sopracitati potrebbe essere accaduta ad Obito che invece ha subito un processo inverso. Inoltre negli ultimi capitoli il caro Kishi, mette apposta di continuo primi piani di Kakashi affianco a quelli di Tobi, inquadrandone bene gli occhi per fare vedere lo Sharingan speculare. Lo fa per tre capitoli in più vignette, è un caso? Sebbene questa ipotesi sia molto “teologica”, il percorso speculare è un topos della Cultura Nipponica.

    3)Odio nei confronti degli Uchiah: perchè Obito dovrebbe odiare gli Uchiah?Semplice: nel suo odio totale della guerra, chi se non gli Uchiah possono rappresentare l’aspetto più belluino degli Shinobi?Infatti sono loro che discendono dal figlio maggiore del Rikudo sennin, quello che cercava il potere, di conseguenza per Tobi essi possono essere la rappresentazione vivente della voglia di conflitto degli Shinobi. Inolte c’è un motivo molto più pragmatico per cui Tobi potrebbe voler eliminare gli Uchiah: difatti è necessario uno Sharingan per lanciare lo Tsukuyomi eterno, e chissà se mai basterà uno sharingan per scioglierlo? Allora è meglio eliminare ogni possibilità che qualcuno riesca in qualche modo a contrastarlo in futuro eliminando ogni possessore “genetico” dello Sharingan.

    • Mangekyou

      bravo amico, hai detto tutto quello che non riuscivo a scrivere.

      Quoto tutto!

    • Tommaso

      Bravissimo @Spaventapasseri anche io avevo notato parecchi di questi particolari, riflettendo, però tu sei riuscito a cogliere penso tutti quelli che c’erano e con una precisione strabiliante.. in caso tobi debba essere un uchiha penso sia sicuramente obito.

    • raffa

      A mio parere l’ipotesi che Tobi sia Obito rimane la più accreditata, anche se non mi convince molto la tua spiegazione del suo odio per gli Uchiha. L’altro nome che mi viene in mente è Izuna, infatti da quando è comparso Tobi nel Manga si parla molto di Madara, e guarda caso ci sono 2 diverse versioni riguardo il modo in cui si sia appropriato degli occhi del fratellino per ottenere lo sharingan ipnotico eterno, questo non fa altro che alimentare il mistero intorno al personaggio, e se la versione di Itachi fosse confermata sarebbe risolto il problema di questo accanimento contro gli Uciha, inoltre abbiamo visto come Tobi possegga un gran numero di sharingan probabilmente raccolti nel corso di una lunghissima vita. Ciò che mi fa pensare ad Obito è il fatto che possegga DNA di Senju Hashirama con il quale riesce ad utilizzare un izanagi perfetto contro Konan, infatti Orochimaru potrebbe averlo salvato e fatto su di lui qualche esperimento..

  • Alesora94

    ciao ragazzi, ho visto anche l’ultima uscita del manga di ieri, fantastica! spero che tobi venga rivelato al più presto… una certezza c’è, l’occhio di tobi era di Obito, e vorrei soffermarmi un attimo su cosa accade nel momento in cui kakashi ha domandato a tobi dove ha preso quell’occhio.
    Tobi risponde dicendo: l’ho preso molto tempo fa, durante la terza guerra ninja, nella battaglia del ponte kannabi… non ha risposto dicendo: non l’ho preso, è sempre stato mio, dunque l’occhio è stato conservato da tobi nel corso degli anni (un po come tutti gli sharingan del suo laboratorio che in alcune occasioni, nell’anime, viene mostrato)
    obito poi durante l’attacco della volpe era davvero troppo giovane e inesperto, minchia è un pirla in confronto a kakashi dai
    rimangono tre ipotesi a mio parere (se è davvero un uchiha come credo, visto che l’abito che indossa porta il suo stemma): il capostipite del clan uchiha, cioè il figlio maggiore del rikudo, izuna uchiha, il fratello di madara e, a mio parere la più probabile, KAGAMI UCHIHA

  • Mangekyou

    Secondo me dietro alla maschera di Tobi c’è Obito Uchiha ma non linciatemi perchè è una mia opinione che conservo da anni e non intendo assolutamente convincere nessuno dei miei ragionamenti.

    Detto questo, è vero che la teoria riguardo Tobi = Obito presentino varie incongruenze sopratutto cronologiche è anche vero che supponendo un incrocio delle teorie sopra presentate si può provare dare una spiegazione a tutto.

    La prima volta che appare Tobi è accompagnato da Zetsu, le due personalità di Zetsu discutono riguardo al far entrare o meno Tobi nell’Akatsuki in seguito alla morte di Sasori, concludono con la famosa frase: “Tobi is a good boy” cioè che Tobi è un bravo ragazzo, quindi va bene.
    Zetsu e Tobi appaiono spesso assieme ma il personaggio iniziale di Tobi evolve rapidamente dopo l’incontro con Sasuke e la morte di Deidara con cui scherzava da amiconi, il personaggio di Tobi cambia ulteriormente quando Sasuke sconfigge Itachi e lo si può notare chiaramente sia quando parla con Zetsu e sia quando discute con Sasuke.

    Il cambio di personalità di Tobi non è affatto scontato, non l’hanno notato moltissimi.
    Perchè il Tobi iniziale si comporta da goffo adepto nei confronti di Zetsu quando sappiamo che i due personaggi si conoscono da parecchi decenni, sopratutto perchè la scenata di entrare nell’Akatsuki in quel modo quando controllava il leader Pain sin da bambino?

    Anche il Tobi che incontra Kisame è diverso, sembra proprio Madara Uchiha (infatti Kisame lo riconosce come tale), capelli, armatura, statura, c’è tutto. Assomiglia in effetti al Tobi con cui è entrato in contatto Itachi Uchiha e con cui lo stesso ha compiuto il massacro degli Uchiha.
    Il Tobi che compare contro Minato è diverso, sia nel “look” che nella maschera che nella corporatura.
    In questa occasione Tobi mostra, involontariamente ;), una parte di sè e scopriamo che il braccio di Tobi ha la consistenza dello yogurt scaduto!

    Qui le opzioni a cui ho pensato sono solo due, o Tobi è per una parte Zetsu bianco e quindi frutto di un esperimento oppure Tobi è di per se già così e dispone di questo potere come Suigetsu con l’acqua.
    La seconda opzione è da escludere dopo che Tobi venendo colpito da un rasengan di Naruto sul braccio non ha fatto vedere ancora questa sua caratteristica che quindi si trova solo per il braccio sinistro.
    Tobi possiede almeno il braccio sinistro come lo Zetsu bianco, non si sono ancora visti altre parti del corpo esposte quindi si può dire solo questo.

    Il corpo di Tobi, almeno quello dello scontro con Minato in poi, è frutto di un esperimento ove sono presenti cellule Senju (dallo zetsu) ed Uchiha (i capelli neri del personaggio, l’odio morboso per gli uchiha e lo sharingan usato benissimo). Queste caratteristiche Tobi le ha per forza se non non avrebbe mai potuto usare Izanagi.

    Adesso veniamo alle incongruenze temporali.
    Tobi e Madara si conoscevano ed hanno avuto modo di pianificare un modo di radere al suolo le cinque nazioni e dominare l’umanità (le prime parole di madara uscito dalla tomba sono state se il piano stesse andando come previsto e si aspettava di trovare le cinque nazioni ninja), Madara in effetti ha sviluppato il Rinnegan in fin di vita, dopo lo scontro contro Hashirama Senju, da cui ruba le cellule per il piano. Tobi potrebbe essere proprio il piano.

    In questo condivide il destino di Zetsu, ma al contrario di Zetsu Tobi possiede sia i poteri Senju che quelli Uchiha.

    Se sia stato realizzato tra Madara ed Izuna Uchiha non so, ma mi viene da pensare che il primo Tobi sia stato effettivamente Izuna Uchiha. Vuoi per i capelli del Tobi più antecedente (quello visto da Kisame e da Itachi) e per la personalità simile a Madara… Anche la famosa frase detta da Tobi a Konan riguardo alla proprietà del Rinnegan (“Mi sto solo riprendendo ciò che è mio”) fa pensare a Madara o ad Izuna.
    Seguendo la logica che vuole Tobi come personaggio composto da più individui nel corso del tempo, capiremmo perchè Tobi abbia vissuto così a lungo, perchè ha più personalità e come fa a sapere così tante cose su tutti.
    Il Tobi che è succeduto ad Izuna potrebbe essere effettivamente Kagami Uchiha, ma è tutto da vedere… solo perchè il maestro si chiama Tobirama è da escludere come prova ma il fatto che le tecniche spazio-temporali venissero usate in squadra fa pensare.

    Ma perchè l’attuale Tobi dovrebbe essere Obito?
    Ci due indizi importanti che oramai anche chi sostiene che Tobi non possa essere assolutamente Obito deve tener conto.

    – Come sospettavo da tempo, Il Kamui di Kakashi è speculare al potere spazio temporale di Tobi, ancora non sappiamo al 100% se Tobi usa Kamui perchè il suo mangekyou sharingan non è stato mai visto ma sappiamo con certezza che quell’occhio apparteneva proprio ad Obito perchè è lo stesso potere di Kakashi.

    – Tobi conosce sia Kakashi che Gai ed ha fatto intendere che li conosce personalmente. Avanti, non regge che Tobi spia le vite dei protagonisti del manga per sentenziare frasi durante uno scontro… lì c’era un coinvolgimento emotivo, non era una frase messa lì per confondere!
    Nell’ultimo capitolo Tobi dice una frase che mi ha aperto, riferendosi a Kakashi: “Sai solo parlare ma non agisci” che è esattamente come Obito e Kakashi parlavano…

    Senz’altro c’è una importante connessione fra il personaggio di Tobi e quello di Kakashi. questo mi fa pensare che personaggi come Izuna o Kagami non rientrino nel Tobi attuale anche perchè dovrebbero avere il dna Senju per fare quello che l’attuale Tobi è in grado di fare.

    Quindi la sparo così,per spiegare tutto il mio giro di parole.

    Tobi altri non è che Obito Uchiha, abbandonato al suo destino dai propri compagni, trovato dal Tobi originale o da Zetsu e portato ancora vivo da qualche parte dove gli è stata fatta una operazione per rimediare alle gravi ferite, qui gli viene trapiantato lo Zetsu bianco ed i suoi poteri (magari anche quello nero ma ancora non lo sappiamo). A questo punto il Tobi Obito viene allenato da quello che lo precede e gli viene fatto un lavaggio del cervello in stile Sasuke. Viene convinto che gli uchiha sono uno schifo, che la foglia sia uno schifo e che anzi, tutta l’umanità fa schifo. (mentalità Pain).
    Grazie ai poteri Ibridi Senju-Uchiha ed ad un allenamento con il Tobi originale, Tobi entra in scena sostituendo chi probabilmente Izuna, o Shisui addirittura, chi lo sa?

    L’attuale Tobi è senz’altro un Obito super poweruppato, ne sono sicuro.
    Ma è una deduzione basata su una mia teoria riguardo alla personalità ed alle caratteristiche mostrate dal personaggio nel corso della sua esistenza nel corso della storia.
    Purtroppo sono umano e posso sbagliare, bye!

    • Flavio

      Dunque credo saremo tutti d’accordo nel pensare che Tobi come corpo sia un miscuglio di occhio di Obito, occhio di Nagato, corpo di Zetsu e anima di Uchiha?
      Ma resta la domanda: CHI C’È DIETRO?

      • Mangekyou

        l’occhio di Obito c’è perchè il corpo è quello di Obito! Il quale conserva il suo corpo e la sua personalità a cui penso si siano sovrapposti la mente di Madara e le cellule di Zetsu.

        Tobi è Obito

        • Darione

          Quoto la tua teoria: si sposa alla perfezione con la filosofia del Manga. Ce la vedrei bene ad essere realizzata.

  • Nick

    Se Tobi è Obito sarebbe troppo scontato e Kishimoto mi cadrebbe veramente in basso per non saper sorprendere i lettori…

  • Luca

    forse perchè è stata schiacciata ha le rughe comunque io resto dell’idea sia obito sarebbe più plausibile per chi ha visto kakashi gaiden (ve lo consiglio vivamente! ) dice di odiare i codardi nel momento di rabbia contro kakashi quindi penso sia per quello che è contro il mondo che lui li considera codardi ? potrebbe essere così ?

    • Mangekyou

      Forse sì, alla fine il lato sinistro non è ancora stato mostrato

  • Enrico

    premetto che sono + un appassionato dell’anime che del manga..(qualche capitolo qua e là me lo sono perso) vorrei cmq porvi due domande:
    – come mai tutti inizialmente erano convinti che tobi fosse madara? cosa li spingeva a crederlo?
    – secondo voi è possibile che kakashi, noto per le sue capacità di segugio, non riconosca tobi? ( secondo me è impossibile che sia tobi proprio x questo motivo se fosse lui anche solo dall’odore lo avrebbe riconosciuto, gli sarebbe bastato evocare pakkun per scoprirlo)
    ciao a tutti e grazie

    • Mangekyou

      eh sono domande più che intelligenti che nel sito ci siamo posti poco spesso ma che meritano un attimo di riflessione..

      1) eravamo convinti che si trattasse di madara perchè è stato Tobi stesso a presentarsi come tale quando incontra Pain e Konan, quando si presenta a Kisame, quando parla con Itachi, quando si presenta ai 5 Kage e così via… Inoltre uno stadio così avanzato dell’uso di sharingan, una tale conoscenza del mondo e della storia ninja, la conoscenza del villaggio della foglia e degli Uchiha… portavano tutto verso Madara.
      Siamo stati smentiti tutti quando Kabuto è riuscito a resuscitare il “vero” Madara e provare a tutti che Madara Uchiha è effettivamente morto e quindi non potesse essere lui Tobi.
      A questo punto Tobi afferma di non essere nessuno (con aria da cattivo e l’inclinatura della testa in po’ in stile Majin Bu).
      Io penso che Tobi non sia effettivamente il “vero” Madara Uchiha perchè se è morto può essere solo resuscitato dal Rinne Tensei ma a quel punto non potrebbe essere resuscitato da Kabuto, questo paradosso rende impossibile che Tobi sia Madara.

      Eppure c’è da dire che Madara possa essere stato un antecedente Tobi.
      C’è da notare anche che l’attuale Tobi parla proprio come Madara, ci deve essere comunque un legame stretto tra i due.

      2) Come fa Kakashi a non riconoscere Obito? Cazzo erano in squadra assieme!
      Visto che questa vicenda si sta sviluppando nel corso dei capitoli ogni mia parola può essere smentita ma penso che Tobi non sia Obito al 100% perchè possiede organi Zetsu ed ha subito il lavaggio del cervello da Madara.. Questo potrebbe compromettere il suo riconoscimento.

      Comunque la sagacia di Kakashi ci è appena stata mostrata negli ultimi due capitoli :)

  • Tullio

    Secondo me tobi è un nuovo personaggio creato da qualche esperimento di orocimaru ed utilizzando le cellule di zezzu!

  • Marco DV

    Ciao a Tutti

    in merito alla domanda “chi si nasconde dietro la maschera di Tobi” potrebbe esserci utile utilizzare tutti gli indizi che il kishi ci lascia durante questo magnifico percorso. Tra tutti gli indizi emersi specialmente negli ultimi episodi sia del manga che dell’anime c’è una strana puntata filofiller dedicata a Sakura, mi riferisco alla numero 271 dell’anime, nella quale l’autore lascia immaginare (o almeno come la vedo io) che ci sia un universo parallelo dove potenzialmente esistono alias di personaggi uguali ed identici che vivono in un mondo verosimile a quello originario ma con personalità diverse. Che Tobi sia l’ alterego di un personaggio noto appartenente a questo mondo parallelo!!..bha

    • Mar

      Quello è per pubblicizzare il film :facepalm:

  • denny

    Secondo me Tobi è Obito enn è di certo Madara perchè è morto cmq nn vedo l’ora che masashi sveli chi è in realtà 😀

  • Zetsu

    Ma la morte di Zetsu è realmente accaduta a livello di manga?

    (preso da Wikipedia)

    Durante la Quarta grande guerra ninja, Zetsu Bianco viene clonato da Tobi, il quale crea un esercito di circa 100 000 Zetsu e li invia a combattere contro i ninja dell’alleanza. Lo Zetsu originale, invece, si divide nuovamente: quello bianco rimane al fianco di Sasuke, mentre quello nero si dirige alla ricerca del nascondiglio dei Daiymo e inizia un combattimento contro i ninja che proteggono questi ultimi, capeggiati da Mei Terumi.[13] In seguito lo Zetsu Bianco originale viene eliminato da Sasuke, mentre quello Nero è sconfitto da Chojuro, l’ultimo Spadaccino della Nebbia.

    • Mangekyou

      ma sai che me lo sono chiesto anche io? un personaggio come Zetsu che scompare così…